Dall'unione di esperienze trentennali dei suoi fondatori nei settori "Elettromedicali per fisioterapia", "Laser per chirurgia" e "Apparati biomedicali" in genere, è nata nel 2007 la M.F.I. Medicina Fisica Integrata Srl.

La società M.F.I. Srl nasce con lo scopo di creare VALORE AGGIUNTO e INNOVAZIONE nella divulgazione della Terapia Fisica Strumentale, in particolare la terapia effettuata attraverso l'uso corretto dei Campi Magnetoelettrici, nell'ambiente medico e clinico.

Fin dalla sua costituzione si caratterizza come struttura di produzione e distribuzione di apparecchiature biomedicali di ottimo livello tecnologico, di specializzazione nel campo della terapia fisica strumentale e dell'estetica offrendo un'ampia gamma di servizi.

Già dal primo anno di attività, attraverso rapporti di consulenza, viene creato un gruppo di lavoro costituito da Ingegneri Elettronici, Fisici e Medici specializzati in vari settori della Medicina e viene offerta una vasta gamma di prodotti nell'ambito della Fisioterapia e Riabilitazione Motoria, dell'Ortopedia, della Medicina dello Sport, della Terapia del Dolore, dell'Odontoiatria, della Dermatologia, della Chirurgia Plastica, della Medicina Estetica, nel trattamento delle Lesioni Vascolari e dell'Estetica in genere. In collaborazione con lo staff di Fisici, Progettisti e Ricercatori Medici la M.F.I. Srl sostiene una continua ricerca scientifica sull'uso dei "Mezzi Fisici" a fini terapeutici per l'elaborazione e la progettazione di nuove apparecchiature e metodiche sempre più efficaci.

La storia parte da lontano attraverso la collaborazione con diverse Società.

Le prime produzioni iniziano negli anni '80 in un piccolo laboratorio, attenendosi anche agli studi del Prof. Bruno Brandimarte, fisico di alto livello scientifico, docente universitario di fisica dei laser e studioso dell'interazione delle forze magnetiche con la materia vivente, che fu il primo in quegli anni a considerare il corpo umano come un conduttore di seconda specie e a proporre una classificazione dei tessuti biologici nei confronti dei Campi Magnetoelettici .

L'esperienza nel campo biomedicale, nella progettazione e nella produzione delle apparecchiature per magnetoterapia, prosegue negli anni '90 con lo studio di nuove soluzioni a seguito delle quali furono sviluppate altre apparecchiature, alcune di esse ancora oggi utilizzate con successo in diverse strutture pubbliche e private del territorio.

Negli anni 2000, con l'introduzione delle nuove normative per la Compatibilità Elettromagnetica delle apparecchiature "CE", inizia una nuova era per tutte le produzioni elettroniche nel campo biomedicale. I processi produttivi vengono messi sotto controllo, partendo dall'idea di base, passando per la progettazione e l'ingegnerizzazione, tenendo conto della scelta della componentistica costruttiva per garantire affidabilità e rintracciabilità e ponendo particolare attenzione all'intero processo che coinvolge come attore principale il Paziente in quanto fruitore finale delle prestazioni. Lo stesso decennio vede anche l'introduzione dei "Sistemi di qualità" che tengono conto di tutti i processi aziendali allo scopo di garantirne una standardizzazione e un miglioramento continuo.

Il 2004 rappresenta poi un anno importante per lo sviluppo delle conoscenze nel campo della biofisica e soprattutto nell'interazione delle forze fisiche con i tessuti biologici.

Nel 2004 inizia infatti la collaborazione con il Dott. Francesco Crescentini e con il gruppo scientifico da lui diretto. Collaborazione che ha consentito di approfondire argomenti fino ad allora poco conosciuti o completamente nuovi e di trasferire queste conoscenze all’interno della progettazione di nuovi dispositivi. Tutto questo secondo le linee guida delle normative europee, costituendo cosi una vera e propria innovazione culturale nel campo della Medicina fisica.

A questo scopo si strutturano accordi con professionisti, società e laboratori di prova e misure allo scopo di rispettare le normative vigenti e di garantire un sempre più alto livello tecnologico delle produzioni.

Negli anni 2005 – 2006, a seguito degli studi sulla Biologia Molecolare, sulla Biofisica dell’informazione cellulare e all’approfondimento degli studi sull’interazione dei campi magnetoelettrici complessi con le strutture biologiche, prende corpo l’idea di sviluppare una nuova linea di apparecchiature per le diverse branche della medicina, l’attuale linea C.M.F.

Il passo successivo è stato quello di studiare e mettere a punto almeno tre modelli di apparecchiature diverse, in modo da soddisfare la maggior parte delle esigenze: una per l’odontoiatria, una per la terapia del dolore e una per la medicina rigenerativa.

Da qui è nato il progetto dal quale poi si è sviluppata la linea C.M.F. nelle sue varie versioni e modelli.

Contemporaneamente, con vari gruppi scientifici anche facenti capo al Dott. Crescentini, sono stati raccolti dati e risultati clinici a supporto delle nuove metodiche disponibili con le macchine di prima generazione ed i risultati raggiunti, estremamente positivi, ci hanno confermato di aver ottenuto qualcosa di veramente unico nel panorama delle terapie fisiche.

Da queste ed altre considerazioni nasceva l’intuizione che, con questo tipo di segnali e questo genere di apparecchiature, non si stava trasferendo semplicemente energia sotto forma di induzione magnetica (come nella classica magnetoterapia) ma si stava utilizzando l’induzione magnetica per trasferire alle cellule informazioni coerenti creando così un vero e proprio dialogo con il sistema cellulare.

Uno degli obiettivi della società è stato e rimane quello di poter contribuire, attraverso il supporto tecnologico, alla creazione di percorsi formativi in ambito biomedicale con lo scopo di divulgare la cultura della medicina fisica presso i medici e, più in generale, tutti gli addetti ai lavori in ambito clinico.

Anche a seguito della preparazione di un congresso internazionale, nasce la preziosa collaborazione con il Dott. Alessandro Cipollina e il Dott. Massimo Corigliano con i quali, negli anni successivi presenteremo CMF in ambito internazionale, sia al congresso IADR di Toronto nel 2008 che a Barcellona nel 2010.

 
 

Negli anni successivi sono state sviluppate altre apparecchiature per completare una gamma che potesse soddisfare la maggior parte delle esigenze delle varie branche specialistiche.

Negli anni 2010 e 2011 nasce una nuova apparecchiatura della linea C.M.F., la C.M.F. ORTHO, completamente dedicata all'ortopedia e che resta ancora oggi, a detta degli operatori del settore, la più grande novità degli ultimi anni.

Nel 2011 inoltre, si sviluppa con il Senato della Repubblica il progetto per la creazione di un’Agenzia per la Biofisica informazionale. Progetto che non vedrà la luce a causa del cambio del Governo di allora ma che rimane uno degli obiettivi aziendali più importanti con il coinvolgimento di una delle maggiori Università Italiane.

Poco dopo viene portato a termine il progetto del sistema S.M.I. Smart Multifrequency Inductor, un apparecchio particolarmente dedicato alla medicina rigenerativa che nelle sue due versioni, SMI Simplex e SMI Card, rappresenta una innovazione per la terapia residenziale e domiciliare di varie patologie sia in ambito Odontoiatrico che Ortopedico che Fisioterapico.

Negli stessi anni si conclude il processo di certificazione aziendale ISO 9001 e ISO 13485 e la certificazione CE della linea CMF secondo le normative europee portando all'interno della società l'intera produzione.

Negli anni 2016 e 2017 MFI viene selezionata come una delle 100 Eccellenze Italiane.

Con la creazione di diversi accordi di distribuzione con primarie aziende del settore biomedicale, la M.F.I. Srl offre attualmente una vasta gamma di prodotti, nei 4 settori di riferimento:

  • Odontoiatria
  • Medicina Estetica, Dermatologia e Chirurgia Vascolare
  • Fisioterapia, Medicina Riabilitativa e Medicina Sportiva
  • Estetica


M.F.I. Srl distribuisce ad oggi alcune delle migliori aziende elettromedicali nel campo della Medicina Estetica Laser assistita e Odontoiatria quali Lasering, Wavemed e Genoray. Inoltre partecipa correntemente a congressi nazionali ed internazionali che si svolgono nelle varie branche mediche di competenza.

Tutte le attività vengono svolte con l'obiettivo di soddisfare i requisiti richiesti, nonché ricercando costantemente la massima soddisfazione del Cliente.

A tal proposito la M.F.I. srl valuta di fondamentale importanza la competenza dei collaboratori alle vendite e di tutto lo staff in generale, per questo ha da tempo iniziato un progetto di ampliamento del proprio organico attraverso collaborazioni con ingegneri Biomedici e/o personale altamente qualificato. Sia direttamente che attraverso distributori qualificati, la MFI Srl opera su tutto il territorio nazionale nonché in alcuni paesi esteri.

Negli ultimi anni la maggior parte dell’attività è stata rivolta al Progetto CMF.

Il progetto è stato completamente revisionato tenendo conto delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, l'interfaccia utente è stata completamente rivista per renderla più vicina alle mutate esigenze dell'operatore evoluto, sono state ampliate le possibilità terapeutiche ed è stata migliorata l’efficienza e l’efficacia dei dispositivi.

Il 2019 è stato un anno importante che ha visto la nascita della linea CMF Next che, nel solco tracciato dalle apparecchiature della linea CMF, si spinge verso nuovi traguardi con un'interattività sempre più evoluta, la possibilità di avere una rete di apparecchiature flessibile sia in termini di dispositivi connessi che di programmi disponibili, i quali possono essere acquistati o anche solo noleggiati per esigenze momentanee.

La linea CMF Next nelle sue varianti, guarda sempre più alla Medicina Del Futuro mantenendo saldi i risultati raggiunti fino a questo momento.

Ad oggi, la linea C.M.F. vanta diversi modelli dedicati ciascuno ad una particolare branca specialistica: C.M.F. SPORT SYS - C.M.F. HT - C.M.F. SLIM - C.M.F. OPHT e la linea CMF Next composta da tre modelli NEXT, NEXT FOR YOU Professionale e NEXT SX, completamente nuovi per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio.

Una profonda competenza nei vari settori merceologici trattati, una stretta collaborazione con personale altamente qualificato e l'ampia gamma di prodotti sono in grado di soddisfare ogni esigenza dei Clienti sia dal punto di vista tecnico-scientifico che dal punto di vista finanziario e commerciale. In accordo con le maggiori società finanziarie operanti nel settore siamo in grado di offrire ai nostri Clienti preventivi personalizzati sulle varie apparecchiature sia per l'acquisto, sia per la locazione operativa, sia per il noleggio a lungo termine.

Ai giorni nostri la M.F.I. Srl si presenta quindi come una realtà consolidata nel variegato panorama della produzione, commercializzazione e distribuzione di apparecchiature elettromedicali e soprattutto come azienda leader nel settore della medicina fisica informazionale.
Nella nostra sede di Via degli Aldobrandeschi, 47 a Roma potete trovare oltre ad una Show Room molto fornita anche una calorosa accoglienza del nostro personale.

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?